Prezzi e Condizioni Promozionali già assegnate verranno mostrate in pagina prodotto.
Des Martin rappresenta l'essenza dei formaggi d'alpeggio, nati dalla necessità di offrire un formaggio nobile e gustoso anche in alta montagna. I formaggi Des Martin sono prodotti con latte crudo, munto sopra i 1000 metri s.l.m, dando vita a dei prodotti dal sapore unico, in stretto contatto con la natura.
Le origini
L’idea “Des martin” nasce per caso da un gruppo di volontari con l'obiettivo di recuperare e valorizzare la Valle Grana, in provincia di Cuneo, con lo scopo di far nascere qualcosa di unico e sostenibile allo stesso tempo. L'autentico sapore di montagna doveva essere trasferito in una produzione di formaggi, così nasce la società agricola che ha come fiore all'occhiello il Castelmagno. Il Castelmagno è un formaggio dalla grana friabile di un bel colore bianco perlaceo, dal profumo e dal gusto persistente che rimanda ai fiori e alle erbe dei pascoli d’altura.
La produzione dei formaggi
Il latte viene raccolto per “caduta” e nello stesso modo prosegue il suo percorso di trasformazione all’interno del Caseificio, dove viene riscaldato e cagliato. La cagliata viene fatta riposare per almeno 18 ore, necessarie affinché il siero residuo fuoriesca. Anche il siero verrà recuperato per diventare aggiunta nutriente nel pasto delle mucche: nulla va perso e tutto viene valorizzato. Tutte le fasi di produzione sono artigianali e manuali, dalla salatura fino alla pressatura. La stagionatura è il momento più importante per i formaggi d'alpeggio, vengono riposti in grotte fresche e umide, con muffe naturali, per un periodo che va da un minimo di 6 mesi fino ad un massimo di 2 anni.