Termini e Condizioni

DEFINIZIONI

I seguenti termini e condizioni e qualsiasi altra regola correlata resa disponibile per iscritto (collettivamente “Condizioni di Vendita”) sono applicati a qualsiasi prodotto che Voi (“Il Cliente”) potete ordinare su internet attraverso il sito web b2b.longino.it.

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Longino & Cardenal Spa con sede legale in via A. Moroni 8 Pogliano Milanese (MI), C.F. 00865830111/ P.I. 10994990157 e iscrizione al Registro Imprese di Milano n. REA MI – 1424349 – Indirizzo di posta elettronica: longinoecardenal@pec.it.

Salvo quanto diversamente previsto in altre specifiche disposizioni i termini di seguito elencati hanno nei presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita, il significato che ad essi è attribuito nelle seguenti definizioni:

“L&C” si riferisce a Longino&cardenal spa.

“Voi/Cliente” rappresentano il cliente o l’acquirente.

“Sito Internet” rappresenta b2b.longino.it

“Giorno lavorativo” o “Giorni lavorativi” si intendono i giorni in cui i nostri uffici sono aperti per le normali attività (generalmente tutti i giorni dalle 8,30 -17,30 escluso sabato, domenica, festività e circostanze eccezionali).

“Eventi di forza maggiore” includono le situazioni risultanti (direttamente e indirettamente) da eventuali scioperi, serrate, incendi, inondazioni, comprovata impossibilità di procurarsi prodotti, materiali, servizi, guasti, ritardi da parte dei fornitori o dei corrieri, leggi o regolamenti governativi o qualsiasi altra causa o evento che esuli dal nostro controllo. Quanto esposto è fornito solo a titolo esemplificativo, esistono infatti altri eventi che possono avere carattere di forza maggiore.

 

OGGETTO

I presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti alimentari effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito b2b.longino.it.

Il cliente che accede al Sito per effettuare acquisti è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni contrattuali Generali che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine.

 

ACCETTAZIONE DELL’ORDINE / RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Con l’invio dell’ordine on-line, il Cliente trasmette a Longino & Cardenal spa una proposta contrattuale di acquisto del prodotto e/o dei prodotti inseriti nel carrello. Quando il Cliente effettua un ordine on-line per i prodotti che ha inserito nel carrello, accetta di acquistarli:

- al prezzo indicato e con le caratteristiche descritte (dati tecnici del prodotto compresi) e/o postate e editate nel sito;

- alle condizioni previste nei presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita, debitamente confermate durante la procedura di acquisto;

- approvando integralmente la Privacy Policy, disponibile anch’essa sul sito b2b.longino.it.

Il contratto si perfezionerà quando la Longino & Cardenal Spa invierà al cliente una e-mail di accettazione e di conferma dell’ordine contenente:  il numero, la data, l’importo complessivo dell’ordine e delle spese di trasporto; le modalità di consegna del prodotto; link di rinvio alle Condizioni contrattuale generali accettate in fase di  predisposizione dell’ordine; link di rinvio alla Privacy Policy.

Se, per qualsiasi motivo, L&C spa non fosse in grado di accettare l’ordine del Cliente, per uno dei casi di seguito indicati, lo comunicherà tempestivamente al Cliente alla e-mail da questi precedentemente fornita.

Il Cliente dovrà controllare la e-mail di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine (indirizzo di fatturazione o spedizione, informazioni di contatto o simili, ecc.), è tenuto a dare tempestiva comunicazione, pena l’impossibilità di ottenere l’intervento correttivo a causa della ultimata lavorazione del suo ordine. 

In particolare, Longino & Cardenal Spa non accetterà ordini:

 - se il prodotto, al momento dell’ordine, non è più disponibile in magazzino. In questo caso sarà possibile prendere accordi su nuovi tempi di consegna contattando e dialogando direttamente con il servizio assistenza clienti via e-mail;

 - se l’emittente della carta di credito, o comunque l’Istituto preposto, non conferma il pagamento.

Longino & Cardenal Spa si riserva comunque il diritto di NON accettare l’ordine a sua discrezione.

 

IMPEGNI DEL CLIENTE

I presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminati on-line dai Clienti prima di inviare i loro ordini, ne è richiesta esplicita accettazione, nonché la sottoscrizione delle clausole ex artt. 1341 e 1342 cc. L’inoltro dell’ordine pertanto implica la loro totale conoscenza e la loro integrale accettazione.

 

PREZZI

Tutti i prezzi presenti nel sito sono IVA esclusa. I prezzi indicati sono soggetti ad aggiornamenti in base ai cambiamenti dei prezzi delle materie prime sui mercati. I prezzi riportati al momento dell’ordine non potranno più subire variazioni dovuti alle suddette oscillazioni dei prezzi.

Nel caso di acquisto di prodotti a peso variabile (carne, pesce, ecc.), le misure e il peso indicati sul Sito sono indicativi, posto che Longino&cardenal spa s’impegna per non discostarsi dalla grammatura richiesta; tuttavia, potrebbe capitare che vi siano delle leggere variazioni, sia in eccesso che in difetto.

 

ORDINE MINIMO

Sul Sito è possibile effettuare solo ordini superiori all'importo minimo di 100 euro (Iva esclusa)

 

SPESE DI SPEDIZIONE

Le spese di spedizione sono in omaggio per ordini di importo uguale o superiore a 450 euro (Iva esclusa). Sotto tale soglia le spese di spedizione sono 22 euro + Iva. Per ulteriori dettagli visitare la pagina "Informazioni di Spedizione"

 

 

PAGAMENTI

Il pagamento dei prodotti acquistati e delle relative spese di spedizione dovrà essere effettuato dal cliente all’atto dell’inoltro dell’ordine Carta di Credito o altro metodo di pagamento concordato. Longino & Cardenal Spa non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito di carte di credito che possa essere fatto da parte di terzi all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.

 

PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO

Il pagamento con carta di credito avviene direttamente con Carta. L'importo che ti chiediamo di autorizzare con la carta di credito potrebbe essere superiore all'importo calcolato nel totale dell'ordine di acquisto questo perché potresti aver ordinato degli articoli a peso variabile. Il peso effettivo e di conseguenza il prezzo degli articoli a peso variabile (come carne, pesce, ecc.) verrà determinato solo quando i prodotti sono posizionati sulla bilancia al momento della preparazione dell'ordine. In caso di pagamento online con carta di credito, viene richiesta all'emittente della carta, al momento della conferma dell'ordine di acquisto, una pre-autorizzazione (blocco del plafond o disponibilità della carta), di un importo pari al totale dell'ordine maggiorato del 20%.

 

FATTURAZIONE DEGLI ORDINI

Si può richiedere l’emissione della fattura durante la procedura d’ordine, inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA, la ragione sociale e Codice Destinatario SDI . In tal caso la fattura sarà automaticamente inviata al cassetto fiscale del cliente, secondo norma di legge. Il cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione. Per eventuali chiarimenti e richiesta di informazioni, sarà necessario contattare i seguenti recapiti:  ordini@longino.it

 

CAMBIO MERCE

Longino & Cardenal Spa non permette il cambio dei prodotti acquistati online. Per domande o chiarimenti, contattare il Servizio Assistenza Clienti.

 

SERVIZIO ASSISTENZA

Per ogni informazione o reclamo relativi all’acquisto contattare il servizio Assistenza Clienti (Customer Service) inviando una mail a ordini@longino.it

 

DIFETTI DI CONFORMITA’

In caso di difetti di conformità dei Prodotti venduti dalla Longino & Cardenal Spa, il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio assistenza al seguente recapito: ordini@longino.it        ed inviare documentazione anche fotografica a supporto della contestazione. A seguito di accurata verifica da parte dell’Ufficio Customer Service, seguirà l’emissione di relativa nota di credito ed il rimborso della spesa sostenuta per il solo Prodotto difettoso, salvo non si trovi l’accordo per una soluzione alternativa quale la riduzione di prezzo, la sostituzione del Prodotto, ecc.; le Parti concorderanno inoltre l’eventuale restituzione della merce o la sua distruzione. 

Non verranno prese in considerazione segnalazioni pervenute trascorso un anno dalla consegna, e la presenza del vizio dovrà essere formalmente denunciata entro otto giorni dalla scoperta. 

La Longino & Cardenal Spa si riserva di valutare ogni singolo caso sottoposto per il riconoscimento della garanzia in questione, sin d’ora si esclude l’applicazione della medesima nel caso la segnalazione avvenga oltre la data di scadenza del prodotto. Non possiamo assumerci la responsabilità sullo stato del prodotto superato questo termine, in quanto la qualità potrebbe essere compromessa da una conservazione sbagliata. Inoltre, non sono attribuibili a responsabilità della Longino & Cardenal Spa i difetti che derivano dal cattivo e/o erroneo utilizzo dei beni acquistati, da cause esterne (es. urti, cadute, ecc.), dalla non curanza e dall’uso improprio.

 

DIRITTO DI RECESSO

Non è previsto diritto di recesso per le persone giuridiche e fisiche che agiscano, in riferimento al contratto di acquisto, in ambito professionale.

 

Richiesta di ANNULLAMENTO DELL’ORDINE

L’ordine di acquisto può essere annullato integralmente se, al momento della richiesta di annullamento, è ancora in corso di preparazione la spedizione della merce e, in ogni caso, se non sia ancora stato percepito il saldo prezzo; in tal caso non verrà addebitato alcun costo al cliente. Si richiede per tale richiesta tempestiva comunicazione all’indirizzo e-mail ordini@longino.it

Se al momento della richiesta di annullamento dell’ordine di acquisto, la merce risultasse già affidata al corriere o, in ogni caso, l’importo sia stato accreditato, non sarà più possibile l’annullamento dell’ordine.

 

SPEDIZIONE E CONSEGNA

Tutti gli ordini verranno spediti entro il giorno lavorativo successivo, con consegna in 24-72 ore.

Raccomandiamo di completare le note di consegna indicando con precisione il luogo in cui si desidera la consegna, e di avere persona di fiducia presente all’indirizzo indicato. Si precisa sin d’ora che non è responsabilità del vettore, avente mandato da Longino&cardenal spa per lo svolgimento della consegna, verificare se colui che cura il ritiro della merce abbia effettivo titolo da parte dall’ordinante (principio della rappresentanza apparente).

Nel caso in cui la merce, spedita tramite corriere, non arrivi entro il termine stabilito, il Cliente dovrà contattare il Servizio Assistenza Clienti inviando una e-mail a ordini@longino.it

Il Corriere consegna la merce solo a fronte di una firma che confermi la ricezione della stessa (*). Nel caso in cui la merce non sia stata consegnata per impossibilità del Cliente a riceverla, quest’ultimo dovrà per prima cosa contattare il corriere tramite i riferimenti che vengono lasciati dal corriere stesso per i casi di mancata ricezione della merce e, nel caso in cui tale operazione non sia possibile, contattare il Servizio assistenza.

 

(*) MODALITA’ DI CONSEGNA imposte dall’emergenza COVID 19:

la Longino & Cardenal Spa, al fine di garantire la consegna dei prodotti nel rispetto di ogni misura di sicurezza come richiesto dalle Autorità, ha disposto che la consegna della merce avvenga secondo la seguente procedura. Il trasportatore lascerà la merce all’ingresso del sito da Voi precedentemente indicato, avendo cura di attendere il ritiro della stessa posizionandosi a distanza non inferiore di un metro. Al termine dell’operazione di consegna, sarà richiesta l’apposizione della firma per avvenuto ritiro merce.

 

RESPONSABILITA’ PER RITARDATA CONSEGNA

Longino & Cardenal spa non è responsabile per ritardi non prevedibili o ad essa non imputabili. Qualora la consegna della merce non avvenga nei tempi concordati, oppure il corriere incaricato non provveda alla consegna della merce entro i tempi di consegna previsti, Longino & Cardenal Spa contatterà il Cliente nel più breve tempo possibile e, in base alle esigenze di quest’ultimo, cercherà di stabilire un altro termine di consegna. Nel caso in cui non si riesca a raggiungere un accordo in tal senso, Longino & Cardenal Spa rimborserà l’intero importo versato. ll rimborso verrà effettuato entro dieci giorni lavorativi dall’accettazione del rimborso da parte di Longino & Cardenal Spa

 

FOTOGRAFIA

Alcuni oggetti possono apparire leggermente più grandi o più piccoli rispetto alle dimensioni reali dell’oggetto al fine di adattare l’oggetto allo schermo o a causa di tecniche fotografiche. Altri elementi possono essere raffigurati in una dimensione più grande rispetto a quella reale al fine di mostrare chiaramente i dettagli, o più piccola rispetto alle dimensioni reali al fine di mostrare l’articolo per intero. Di conseguenza, Longino & Cardenal Spa non è responsabile per errori o inesattezze nelle fotografie o rappresentazioni grafiche dei prodotti mostrati sul sito internet, ed in caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono raccolti con finalità di registrare il Cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del Contratto ed i relativi necessari adempimenti contabili e fiscali; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta delle autorità giudiziarie ovvero di altre autorità all’ uopo per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati ai soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del Contratto stipulato, esclusivamente nell’ambito di tale finalità; nello specifico, i dati stessi potranno venire a conoscenza del Titolare, del Responsabile e degli incaricati del trattamento dei dati personali, come lo spedizioniere. È fatto severo divieto al cliente inserire dati falsi, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria per la conclusione ed esecuzione del Contratto e le relative ulteriori comunicazioni: i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. Il cliente assume ogni responsabilità in merito alle conseguenze connesse alla errata indicazione dei propri dati e manleva Longino & Cardenal Spa da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente. L’interessato gode dei diritti di cui al DL 196/03.

Si rimanda  all’informativa sulla privacy  ai sensi Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”) e del D.lgs. 196/2003 come modificato dal D.lgs. 101/2018.

 

MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

L&C spa si riserva il diritto di modificare il sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarci a disposizioni di legge o regolamentari. Saranno quindi soggetti alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti gli ordini in quel momento effettuati, salvo che eventuali modifiche a tali politiche e a tali termini non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini effettuati in precedenza). Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l'efficacia delle altre previsioni.

 

ERRORI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Longino & Cardenal Spa non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Longino & Cardenal Spa si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

 

FORO COMPETENTE

Il contratto di vendita tra il Cliente e Longino & Cardenal Spa s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano, ogni eventuale altro foro competente escluso.

Il ritardo o il mancato esercizio da parte di Longino & Cardenal Spa di una qualsiasi facoltà, diritto o rimedio ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita, non comporta rinuncia agli stessi, né l’esercizio singolo o parziale di una qualsiasi di tali facoltà, diritti o rimedi, impedisce il futuro o diverso esercizio dei medesimi.