Prezzi e Condizioni Promozionali già assegnate verranno mostrate in pagina prodotto.
La Chinata è un'azienda a conduzione familiare, fondata nel 1975, che realizza una paprika affumicata di altissima qualità. Un prodotto realizzato interamente nella sua terra di origine e sottoposto a numerosi e rigorosi controlli, dal momento in cui la materia prima viene acquistata dagli agricoltori, fino alla realizzazione del prodotto finale.
La storia
Il nome "La Chinata" deriva dal nome degli abitanti del villaggio (Malpartida de Plasencia) dove è nato il fondatore dell'azienda, Florentino Oliva. Attualmente, la polvere di paprika affumicata "La Chinata" ha acquisito prestigio a livello internazionale, esportando in oltre 50 Paesi ed essendo presente nei principali supermercati e mercati gastronomici di tutto il mondo.
La paprika affumicata
A fare la differenza è la tipologia di peperone utilizzato: la versione dolce, ricavata dalle varietà Bola e Jaranda, si contraddistingue per un gusto delicato, ideale per chi non ama sapori intesi e forti, ma semplicemente come completamento della portata. La caratteristica principale di questa paprika sta nell’affumicatura: le piogge autunnali tipiche della regione della Vela impedivano infatti un’essicazione naturale alla luce del sole. Per questo motivo i coltivatori locali furono costretti a progettare un processo alternativo, ossia l'essiccazione con il fumo di quercia. Questo processo di essiccazione conferisce un aroma distinto, un sapore profondo e radicato e una stabilità cromatica, distinguendola da qualsiasi altra polvere di paprika.