Paprika Affumicata Dolce In Fiocchi
La Paprika “La Chinata” è una paprika affumicata artigianale: una delle eccellenze spagnole, ossia il "Pimentàn de la Vera”, prodotto di Denominazione e Origine controllata. Il nome "La Chinata" deriva dal nome degli abitanti del villaggio di Malpartida de Plasencia dove nacque il fondatore, Florentino Oliva. La distinzione tra i vari tipi di paprika (Dolce, Agrodolce e Piccante) non si riferisce al processo di affumicatura, che rimane sempre delicata e mai invasiva nei confronti della materia prima. Ma è proprio la tipologia di peperone utilizzato: la versione dolce, ricavata dalle varietà Bola e Jaranda, si contraddistingue per un gusto delicato, ideale per chi non ama sapori intesi e forti, ma semplicemente come completamento della portata.
La storia ci racconta che i peperoni utilizzati nella fabbricazione di "Pimentàn de la Vera" provengono dal Nuovo Mondo che Colombo scoprì nel 1492, il quale, di ritorno dal viaggio, offrì quei frutti come segno di ringraziamento e devozione ai regnanti dell’epoca. L'evento si svolse nel Monastero di Guadalupe, da dove, secondo la leggenda, i monaci hanno diffuso la loro coltivazione in tutti i loro conventi sparsi per la Spagna. Proprio grazie a questo incredibile giro, i peperoni arrivarono nel Monastero di Yuste, nella regione di La Vera, i cui sacerdoti mostravano quei peperoni ai villaggi e alle regioni vicine.
La caratteristica principale di questa paprika sta proprio nell’affumicatura, che nel corso dei secoli è diventato un tratto distintivo rispetto alle altre zone di produzione: le piogge autunnali tipiche della regione della Vela impedivano infatti un’essicazione naturale alla luce del sole. Per questo motivo i coltivatori locali furono costretti a progettare un processo alternativo, ossia l'essiccazione con il fumo di quercia. Questo processo di essiccazione conferisce alla "Pimentàn de la Vera" un aroma distinto, un sapore profondo e radicato e una stabilità cromatica, distinguendola da qualsiasi altra polvere di paprika.
L’Azienda
Azienda fondata nel 1975 dalla famiglia Oliva che negli anni si è specializzata nella realizzazione di una paprika affumicata di altissima qualità. Un prodotto realizzato interamente nella sua terra di origine e sottoposto a rigorosi controlli, dal momento in cui la materia prima viene acquistata dagli agricoltori, fino alla realizzazione del prodotto finito.
Cecilio, figlio del fondatore, Florentino Oliva, è il direttore generale: la sua grande visione commerciale e la sua esperienza lo rendono l'anima di "La Chinata". Javier è il figlio maggiore di Cecilio e si è unito all’azienda nel 2007 occupandosi del mercato internazionale. Infine Carlos, il figlio più giovane di Cecilio, lavora in "La Chinata" dal 2009 come riferimento dei Dipartimenti Acquisti e Qualità, ottenendo la Certificazione di Qualità IFS.
Provenienza
Plasencia Caceres SPAGNA
Tipologia
Paprika affumicata in fiocchi
Confezione:
Da 24 g
Etichetta prodotto: le indicazioni sulle informazioni fornite dei prodotti potrebbero variare per modifiche effettuate da parte dei produttori che potrebbero temporaneamente causare variazioni tra le informazioni presenti sul sito e quelle riportate sui prodotti che vengono consegnati. Vi invitiamo quindi a verificare le informazioni riportate sull'etichetta o sul pack del prodotto prima di consumarlo o di utilizzarlo.
Per ulteriori informazioni relative alle caratteristiche tecniche del prodotto, ti invitiamo a contattare il nostro Customer Care
Ingredienti: paprika affumicata con legno
Modalità di conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce diretta
Indirizzo e ragione sociale: Norte Extremena de transf. Agricolas, S.A. Ctra De Trujillo Km 1, 10.600 Plasencia Caceres Spagna
Gli ingredienti che contengono allergeni sono evidenziati in GRASSETTO