Jamon Iberico Cebo de Campo con osso 30 mesi
Il Jamon de Cebo è il prosciutto di maiale iberico derivante dalla coscia del maiale. Questo Jamon con osso è perfetto per essere affettato con un coltello per prosciutto, con l'aiuto di una jamonera professionale.
Come vengono stagionati i prosciutti Blázquez?
I prosciutti vengono stagionati utilizzando metodi artigianali. Il processo prevedere una rifilatura iniziale prima di sottoporre i prosciutti alla salatura. Viene fatta una piramide a strati di prosciutti e sale marino integrale. Per far sì che tutte le carni ricevano una salamoia omogenea, gli addetti di Blázquez cambiano giornalmente la posizione dei prosciutti nei laboratori.
I prosciutti perderanno la prima umidità all’interno dei secaderos – celle frigorifere ad umidità e temperatura controllata – per circa tre settimane. In Primavera, i prosciutti vengono trasferiti nei secaderos naturali: stanzoni molto ampi dove gli jamones passeranno tutta l’estate e perderanno la maggior parte del loro peso, asciugandosi. In autunno, i prosciutti vengono portati in cantina dove completeranno il processo di affinamento: una stagionatura molto lenta che li porterà ad essere un'eccellenza gastronomica.
Cosa rende speciale il maiale iberico Cebo?
I maiali Cebo sono di razza iberica, ma sono allevati con mangimi a base di cereali, leguminose o erbe dei campi della famiglia Blázquez, a differenza del Bellota che si alimenta di ghiande. Nonostante il Cebo non sia allevato in libertà, si tratta comunque di animali che godono di ampi spazi per muoversi, condizione che aiuta a produrre il grasso dorato che si scioglie in bocca all’assaggio.
Provenienza
Guijuelo Salamanca SPAGNA
Tipologia
Prosciutto iberico Cebo stagionato 30 mesi
Formato
8,5 kg circa
L’Azienda
Nei dintorni di Salamanca la famiglia Blázquez, nel 1932, ha fondato l’azienda di prosciutti, sulla base delle conoscenze artigianali di quel tempo: ancora oggi è un'azienda a conduzione familiare con quasi 90 anni di tradizione nel produrre una delle più iconiche eccellenze iberiche, ossia il patanegra. Genetica controllata, criteri di selezione basati su insegnamenti trasmessi di generazione in generazione e un’alimentazione autoprodotta sono i segreti custoditi ancora dalla terza generazione: dall’anno di fondazione ad oggi Jamones Blázquez resta fedele ai suoi processi naturali e tradizionali.
Specifiche
Ingredienti: coscia di maiale e sale
Modalità di conservazione: conservare in un luogo fresco e asciutto
Valori nutrizionali medi per 100g: energia 1694 kJ/408 kcal, grassi 32,1g, di cui acidi grassi saturi 10,89g, carboidrati 0,9g, di cui zuccheri <0,5g, proteine 28,9g, sale 4,67g.
Ragione sociale e indirizzo: Jamones Ibericos Blazquez SL Pol. Ind. Agroalimentario C/Sierra de Tonda, PARC 67 D 37770 GUIJUELO-SALAMANCA
Bollo ce: ES 10.19003/SA CE
Gli ingredienti che contengono allergeni sono evidenziati in GRASSETTO
Etichetta prodotto le indicazioni sulle informazioni fornite dei prodotti potrebbero variare per modifiche effettuate da parte dei produttori che potrebbero temporaneamente causare variazioni tra le informazioni presenti sul sito e quelle riportate sui prodotti che vengono consegnati. Vi invitiamo quindi a verificare le informazioni riportate sull'etichetta o sul pack del prodotto prima di consumarlo o di utilizzarlo.