Uova Di Montagna

Disponibile
Codice
3081
Formato 8 uova
Pronta Consegna

Di razza livornese proveniente da un piccolo allevamento alto atesino, la gallina di Uova di Montagna è una gallina “vera”, a cui non viene praticato il taglio del becco (fondamentale per la digestione ed assimilazione del mangime) e delle ali in modo che abbiano realmente la possibilità di razzolare ciò che trovano sul terreno ed esprimersi naturalmente.
In un habitat montano, immersi in castagneti centenari, l’allevamento all'aperto si compone di casette di legno all’interno delle quali sono presenti solo 140 galline, permettendo loro cosi di creare la loro gerarchia sociale e vivere senza stress. L’uovo deposto da una gallina di Uova di Montagna è un uovo stagionale.
Basti pensare alla primavera e all’estate dove con i prati in fiore e gli insetti, i lombrichi e le lumache sempre presenti sul pascolo, la gallina riesce ad ottenere il massimo nutrimento che poi si traduce in un uovo con una struttura proteica migliore.
Il manto erboso, vero e proprio banchetto per le galline, viene rispettato garantendo ad ogni gallina almeno 7mq di pascolo, sabbiera per la pulizia e divertimenti per l’animale stesso. Dall’altra parte durante il periodo invernale, le nevicate e il freddo ghiacciano il terreno e la moltitudine di organismi presenti sul pascolo, impedendo così alle galline di razzolare costantemente.

Uova di Montagna, grazie a investimenti importanti in ricerca e sviluppo, ha trovato forme sensate di integrazione alimentare: una ricetta appositamente creata ad hoc totalmente priva di OGM, composta da olive del Garda, granturco, lievito di birra, carbonato di calcio, semi integrali di soia tostata, frumento e crusca di frumento. In più, relazionandosi con aziende agricole vicine, fornisce un’integrazione a base di rape da ingrasso ricche di proteine, fibre, magnesio, calcio e zuccheri che le galline non riescono più a procurarsi con il terreno innevato e quindi a riposo. Un’altra integrazione alimentare è costituita dai lombrichi, tramite le lombricaie posizionate nell’allevamento, studiate per garantire un apporto proteico costante durante l’anno.
La gallina livornese si caratterizza per un uovo bianco e per essere un uccello rustico con ali molto grandi che gli consentono di fare balzi molto importanti: Uova di Montagna coccola le galline portandole anche a 4 anni di vita (rispetto all’industria alimentare che arriva al massimo a 12 mesi), stimolando nel corso della loro vita, il loro carattere selvaggio con “palestre” in modo che possano tenersi in forma e divertirsi.

Come si riconosce un uovo di qualità a prima vista?
Il guscio deve essere molto compatto, l’albume – la parte bianca - solido, bombato e gelatinoso (il che significa che l’animale ha mangiato molte proteine), mentre il tuorlo deve essere perfettamente rotondo e turgido (sintomo di un’alimentazione ricca di vitamine e carboidrati).
In concreto queste caratteristiche si traducono in uovo diverso da quelli in commercio sia in termini di gusto, di proprietà organolettiche ma anche di semplicità di preparazione: infatti la prova del nove è la possibilità di fare un uovo pochet senza la necessità di creare il vortice. 

L’Azienda
Mattia e Giovanni fondano Uova di Montagna nel 2016 con l’obiettivo di produrre il miglior uovo possibile garantendo i più elevati standard di benessere per l’animale Il metodo di allevamento prende ispirazione da alcuni principi propri di Rudolf Steiner che già nei primi del ‘900 prevedeva un’agricoltura e un “allevamento rispettoso dei cicli naturali e dell’equilibrio ecologico minacciato sia da una concentrazione animale troppo elevata che da un allevamento estremamente specializzato”.
L’allevamento all'aperto rispetta le caratteristiche etologiche dell’animale gallina e ne asseconda le differenti esigenze durante tutte le stagioni e le condizioni atmosferiche. 

Come leggere il codice sul guscio?


Esempio: 1 IT 000 XX 000
1
Identifica la tipologia dell’allevamento:
0=biologico
1=all’aperto
2=a terra
3=in gabbia
IT
Identifica lo stato di produzione Italia
000
Identifica il codice Istat del comune di produzione
XX
Identifica la provincia di produzione
000
Identifica il nome ed il luogo dell’allevamento in cui la gallina ha fatto l’uovo 

Provenienza
Castione di Brentonico a 600 slm sul Monte Baldo
Santa Barbara in Val di Gresta a 1240 slm
Bezzecca in Val di Ledro a 700 slm in provincia di Trento
ITALIA 

Tipologia
Uova di montagna 

Confezione
confezione da 8 uova  (peso netto minimo circa 400 g)

Etichetta prodotto
Le indicazioni sui prodotti potrebbero variare per modifiche effettuate da parte dei produttori che potrebbero temporaneamente causare variazioni tra le informazioni presenti sul sito e quelle riportate sui prodotti che vengono consegnati. Vi invitiamo quindi a verificare le informazioni riportate sull'etichetta o sul pack del prodotto prima di consumarlo o di utilizzarlo.

Per ulteriori informazioni relative alle caratteristiche tecniche del prodotto, ti invitiamo a contattare il nostro Customer Care.

Specifiche
CATEGORIA A, VARIO CALIBRO, DA ALLEVAMENTO ALL’APERTO
Modalità di conservazione: dopo l’acquisto conservare in frigorifero
Ragione sociale e indirizzo: UOVA DI MONTAGNA s.a.s. via Fabio Filzi 14, 38065 Mori (TN)
C. Imb. IT 022022
Gli ingredienti che contengono allergeni sono evidenziati in GRASSETTO
CONSEGNA GRATUITA IN TUTTA ITALIA Per tutti gli acquisti superiori a 450€
PRODOTTI ECCELLENTI Oltre l'80% dei Ristoranti Stellati si rifornisce da noi
SPEDIZIONI REFRIGERATE I prodotti viaggiano a temperatura controllata