Sainte Maure de Touraine DOP
Il Sainte-Maure de Touraine DOP è un formaggio francese proveniente dalla regione della Touraine. La sua produzione risale a diversi secoli fa, e si ritiene che sia stato introdotto nella regione dai Moriscos, musulmani spagnoli, nel periodo medioevale.
Questo formaggio è realizzato con latte di capra e ha una forma cilindrica distintiva, spesso riconoscibile per la paglietta di grano che attraversa il suo centro. La crosta è coperta di cenere commestibile, che gli conferisce un aspetto grigio-blu.
Consiglio dello Chef
È un formaggio molto apprezzato e può essere gustato da solo o utilizzato in varie ricette. Si abbina bene con il pane croccante e il vino bianco della regione della Loira, ma anche con frutta secca e miele di castagno e vini dolci come il Porto.
Provenienza
FRANCIA
Tipologia
Sainte-Maure de Touraine
Confezione
6 pz x 250 g
Il Proprietario Pascal Beillevaire iniziò la sua avventura imprenditoriale negli anni 80 con la mission di produrre il vero burro artigianale, come da sua tradizione familiare. Partì quindi dai mercati di paese ed eventi regionali e il successo non tardò ad arrivare. Tuttavia la fama e la crescita dell’azienda, anche internazionale, della famiglia Beillevaire non hanno cambiato la mission di Pascal, infatti tuttora è l’unica azienda in Francia che lavora a latte crudo e che manteca il burro in zangole di legno. Non solo produzione di burro, ma anche un punto di riferimento per l’affinamento dei formaggi, con cave di proprietà sparse nelle varie regioni di denominazione AOP.
Formaggio a latte crudo di capra
Ingredienti: LATTE crudo di capra, sale, fermenti lattici, cenere alimentare, caglio animale.
Origine del latte: Francia
Conservare a: +4 - +8°C
Valori nutrizionali medi per 100 g: energia 1434 kJ/346 kcal, grassi 28,2 g, di cui acidi grassi saturi 18,5 g, Carboidrati 1,15 g, di cui zuccheri 0,88 g, proteine 21,8 g, sale 2,6 g.
FR 63.370.001 CE
Gli ingredienti che contengono allergeni sono evidenziati in GRASSETTO