Presa (coppa) di Maiale Iberico
Vuoi saperne di più sulla Presa di Maiale Iberico?
In questo video, Martín l'esperto di carni iberiche Blázquez svela tutti i segreti della presa iberica e propone una ricetta sfiziosa per cucinare la coppa di maiale.
La Presa è la coppa del maiale, ricavata dal muscolo sopra il collo del suino: se disossata e messa sotto sale diventa uno dei salumi italiani più famosi, ossia la Coppa nel Nord o Capocollo nel Sud Italia. Se invece si desidera gustare il taglio fresco, è perfetto da fare alla griglia grazie alla notevole presenza di grasso interno.
Consiglio dello Chef
La posizione della presa nel maiale iberico fa sì che il grasso intramuscolare lo rivesta, conferendogli un sapore unico.
La presa di maiale iberico può essere cucinata in qualsiasi modo data l'alta versatilità: intera, a filetti, alla griglia, arrosto o anche al forno, purché vengano sempre rispettati dei tempi di cottura brevi.
La carne di maiale iberico, a differenza di quanto uno si possa immaginare, deve essere trattate come la carne di bovino, quindi rigorosamente servita al sangue.
Cosa rende speciale il maiale iberico?
I maiali di razza iberica pura al 100% hanno un inconfondibile sapore derivante dall'incredibile marezzatura di grasso e la peculiarità genetica di assimilare l’acido oleico proveniente dalle ghiande (bellotas). I maiali Blázquez crescono in libertà o in semilibertà in aree vastissime, dove possono muoversi serenamente: ciò contribuisce ad una muscolatura più forte e tonica. In più viene consentito agli animali di vivere una vita più lunga - oltre gli 11 mesi di vita – andando oltre al minimo richiesto dalla legge spagnola.
Provenienza
Guijuelo Salamanca SPAGNA
Tipologia
Maiale Iberico
Confezione
sottovuoto, 2 pezzi da circa 650 g l’uno, surgelato
L’Azienda
Nei dintorni di Salamanca la famiglia Blázquez, nel 1932, ha fondato l’azienda di prosciutti, sulla base delle conoscenze artigianali di quel tempo: ancora oggi è un'azienda a conduzione familiare con quasi 90 anni di tradizione nel produrre una delle più iconiche eccellenze iberiche, ossia il patanegra. Genetica controllata, criteri di selezione basati su insegnamenti trasmessi di generazione in generazione e un’alimentazione autoprodotta sono i segreti custoditi ancora dalla terza generazione: dall’anno di fondazione ad oggi Jamones Blázquez resta fedele ai suoi processi naturali e tradizionali.
Specifiche
Ingredienti: carne di maiale
Allevato e macellato in: Spagna
Modalità di conservazione: conservare a – 18°C
Ragione sociale e indirizzo: Productos Ibericos de Guijuelo S.L. Camino Villar de Gallimazo s/n Penaranda Salamanca Spagna
Bollo ce: ES 10.19335/SA CE
Gli ingredienti che contengono allergeni sono evidenziati in GRASSETTO
Etichetta prodotto le indicazioni sulle informazioni fornite dei prodotti potrebbero variare per modifiche effettuate da parte dei produttori che potrebbero temporaneamente causare variazioni tra le informazioni presenti sul sito e quelle riportate sui prodotti che vengono consegnati. Vi invitiamo quindi a verificare le informazioni riportate sull'etichetta o sul pack del prodotto prima di consumarlo o di utilizzarlo.
Precisione del peso indicato il peso indicato può subire un lieve scostamento dovuto al taglio del pezzo o alla tipologia del prodotto.