Pistilli di Zafferano
Il suo nome scientifico è Crocus Sativus e deriva dal greco kroke, una parola di origine greca che significa filamento e dal latino Sativus che significa coltivabile. È una pianta bulbosa che appartiene alla famiglia delle Iridaceae. Il fiore è caratterizzato per avere un intenso colore viola e al centro stimmi di colore giallo e rosso. Questi stimmi sono uniti alla base del fiore dallo stile e una volta rimossi, tostati e asciugati diventano ciò che conosciamo come zafferano.
Per una crescita e uno sviluppo sano e naturale, la pianta richiede un clima continentale, essendo in grado di resistere alle alte temperature e al freddo intenso. La pianta non ha bisogno di troppa acqua, anche se ci sono due stagioni durante l'anno dove la pianta richiede più umidità, in primavera per favorire la formazione di bulbi e all'inizio dell'autunno per aiutare la fioritura.
La piantagione dei bulbi viene invece eseguita tra giugno e settembre. Il tempo di raccolta è alla fine di ottobre, inizio novembre: il fiore fiorisce all'alba e deve essere raccolta immediatamente dal terreno. Si deve evitare una lunga esposizione alla luce, altrimenti gli stimmi perdono colore e il loro confondibile aroma. Successivamente, gli stimmi vengono estratti dal resto del fiore e questo lavoro fatto a mano è chiamato "Monda" o "Esbrinar", considerato la parte più delicata dell'intero processo.
Più tardi, gli stimmi vengono tostati e asciugati, con l'obiettivo di mantenere lo zafferano in perfette condizioni. Questa preziosa spezia è fondamentalmente fatta di acqua e presenta un alto grado di umidità. Da 1 kg di stimmi naturali, si ottengono all’incirca 200gr di zafferano essiccato e pronto per il consumo: si consiglia di tenere lo zafferano in un luogo asciutto e protetto dalla luce.
L’Azienda
Lo zafferano di Antonio Sotos si coltiva unicamente nella regione di Castilla la Mancha nella zona di Albacete, Toledo. Il processo produttivo è ancora tradizionale, con raccolta manuale dei fiori e successiva separazione degli stimmi, mentre l’essicazione si realizza sopra filtri a setaccio di seta.
Provenienza
Castiglia SPAGNA
Tipologia
Zafferano Crocus Sativus
Confezione
Peso netto 2 gr
Etichetta prodotto le indicazioni sulle informazioni fornite dei prodotti potrebbero variare per modifiche effettuate da parte dei produttori che potrebbero temporaneamente causare variazioni tra le informazioni presenti sul sito e quelle riportate sui prodotti che vengono consegnati. Vi invitiamo quindi a verificare le informazioni riportate sull'etichetta o sul pack del prodotto prima di consumarlo o di utilizzarlo.
Per ulteriori informazioni relative alle caratteristiche tecniche del prodotto, ti invitiamo a contattare il nostro Customer Care
Ingredienti: zafferano
Ragione sociale e indirizzo: Antonio Sotos S.L. Ricardo Castro 4 Albacete Spagna
Gli ingredienti che contengono allergeni sono evidenziati in GRASSETTO