Pepe Nero in Grani
La parola "pepe" deriva dal sanscrito pippalī, che significa "bacca". I grani di pepe sono in realtà i frutti di una vite strisciante che cresce su alberi e cespugli, raggiungendo altezze fino a cinque metri. Vengono raccolti prima della completa maturazione, se l'intenzione è quella di produrre pepe nero. I grani vengono immersi in acqua bollente per due minuti e lasciati macerare per una notte. Vengono poi essiccati al sole, facendo diventare il pericarpo nero.
La selezione di Sambava Épices è orientata verso varietà pregiate della costa sud-orientale del Madagascar. Sambava Épices si impegna a fondo per scegliere i migliori produttori e impone norme di qualità specifiche. I grani sono ricchi di oli essenziali e offrono note aromatiche intense. Il processo di selezione viene effettuato a mano per ottenere la massima qualità, con un occhio alla densità e al colore. Si preferisce il pepe intero, perché ha un alto livello di piperina, una molecola che dà al pepe la sua piccantezza.
Contiene vari elementi aromatici come il limonene, che gli conferisce un aroma particolare; infatti, può essere distillato per produrre un piacevole olio essenziale. Rispetto alle varianti verde, bianco e rosa, il nero contiene una quantità maggiore di piperina, che gli conferisce un sapore forte. Ha un effetto benefico sulla digestione e sul metabolismo, ma non è raccomandato per coloro che soffrono di gastrite. Nella sua forma schiacciata, si usa per insaporire salami, carne in scatola, salse e liquori. Può anche essere macinato e servito sul cibo.
L’Azienda
Sambava Épices S.a.r.l. è una società con sede in Madagascar, con sede nella capitale dell'isola di Antananarivo: si avvale di piccoli produttori malgasci, scelti in modo accurato, con l’obiettivo di offrire spezie eccellenti, preservando il territorio, l’originalità delle materie prime ed il benessere dei collaboratori. La selezione e il gusto dei prodotti sono di eccezionale qualità, selezionando solo le migliori spezie disponibili sull'isola.
Sambava Épices è un'azienda malgascia, con sede nella capitale dell'isola, Antananarivo: si avvale di piccoli produttori malgasci accuratamente selezionati con l'obiettivo di offrire spezie eccellenti, preservando il territorio, l'originalità delle materie prime e il benessere dei dipendenti. La selezione e il gusto dei prodotti sono di qualità eccezionale, selezionando solo le migliori spezie disponibili sull'isola del Madagascar.
Ingredienti: pepe nero (Piper nigrum L)
Origine: Madagascar
Modalità di conservazione: Conservare a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto, dentro un contenitore ermetico.
Ragione sociale e indirizzo: SAMBAVA Epices SARL La Tour, Niveau 26, Rue Ravoninahitriniarivo, Ankorondrano, 101 Antananarivo
Gli allergeni presenti tra gli ingredienti del prodotto sono evidenziati in GRASSETTO
Le indicazioni dei prodotti fornite potrebbero variare per modifiche effettuate da parte dei produttori che potrebbero temporaneamente causare variazioni tra le informazioni presenti sul sito e quelle riportate sui prodotti che vengono consegnati. Vi invitiamo quindi a verificare le informazioni riportate sull’etichetta o sul pack del prodotto (ove siano previste) prima di consumarlo o di utilizzarlo