Aceto Balsamico Tradizionale Di Modena DOP 25 Anni
L'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP è un prodotto nobile che affonda le sue radici nel 1400 e si ottiene da due soli ingredienti: il mosto d'uva cotto e il tempo.
Come previsto dal disciplinare della DOP (l'ambita certificazione di Denominazione di Origine Protetta), il tempo di permanenza del prodotto all'interno della batteria o del gruppo di botti è strettamente regolato da un processo di travaso e riempimento periodico. Per l'Aceto Tradizionale di Modena DOP, il tempo minimo di invecchiamento non può essere inferiore a 12 anni.
Questa versione prodotta da Bonini, la "Riserva", presentata in un'elegante confezione nera, è stata invecchiata per 25 anni.
Come si produce l'aceto balsamico di Modena?
La lenta acidificazione del mosto d'uva inizia con la cottura del mosto in vasche d'acciaio, per un minimo di 48 ore. Bonini utilizza solo uve Trebbiano che garantiscono all'aceto balsamico un perfetto equilibrio tra acidità e dolcezza del prodotto finale. Dopo la cottura, il mosto viene scremato e il contenuto viene introdotto nella "badessa" o botte madre, il primo passaggio della serie (o batteria) di botti, che di solito è composta da altre 5-7 di queste. La badessa è l'unica botte "aperta", dove l'ossigeno può entrare e favorire il lavoro dei "batteri dell'aceto". Altre botti molto vecchie sono collegate alla botte madre, dove i batteri dell'aceto continuano a lavorare, nutrendosi degli sbalzi di temperatura stagionali.
Dalla botte più grande a quella più piccola, l'aceto viene travasato e riempito: ogni botte conserverà al suo interno almeno un terzo del liquido, che passerà poi alla botte successiva (e più piccola). La variabile più importante è proprio questo terzo, che rimane sul fondo di ogni botte. Questi "avanzi" contengono particelle di prodotto che risalgono alla prima serie di botti, un umami ancestrale e testimone di ogni generazione che si assume l'onere e la responsabilità di prendersi cura delle botti.
Le particelle cristallizzate nelle pareti delle botti possono risalire anche a 50 anni fa ed è proprio questo il segreto di ogni produttore di aceto balsamico: la capacità di conservare questo "sedimento", che in seguito darà complessità e arrotonderà il gusto di questo prodotto raffinato.
Origine
Modena, ITALIA
Tipologia
Aceto balsamico invecchiato in serie di botti per almeno 25 anni
Formato
100 ml
Nata dalla passione per l'Aceto Balsamico Tradizionale, Bonini srl ha sede alle porte di Modena. È esclusivamente seguendo la tradizione modenese che vengono realizzati l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. e tutti i condimenti, una visione che prevede l'utilizzo di un unico ingrediente: il mosto cotto d'uva Trebbiano. La lenta acetificazione del mosto dà vita ad un prodotto di estrema qualità che, negli anni, ha conquistato alcune tra le tavole più ambite di tutto il mondo.
Caratteristiche tecniche
Nome prodotto: aceto balsamico tradizionale di Modena extra vecchio
Caratteristiche: ottenuto da mosto cotto a fuoco diretto in vaso aperto di uve tipiche modenesi, invecchiato e affinato in botti di legni pregiati.
Ingredienti: mosto d'uva cotto. Non contiene solfiti aggiunti.
Indirizzo e ragione sociale: A.B.T.M. Servizi s.r.l. Via Vaciglio sud 1085/1 41126 Modena
Gli ingredienti che contengono allergeni sono evidenziati in GRASSETTO
Etichetta del prodotto: le informazioni specifiche relative ai prodotti possono variare a causa di modifiche apportate dai produttori, che potrebbero temporaneamente portare a una discrepanza tra le informazioni disponibili sul sito web e quelle visualizzate sui prodotti consegnati. Vi invitiamo pertanto a controllare due volte le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto o sulla confezione prima di consumarlo o utilizzarlo.
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche tecniche del prodotto, si prega di contattare il nostro Servizio Clienti.