Trombette dei Morti Secche
I funghi trombette dei morti, Craterellus Cornucopioides, hanno un odore intenso e molto aromatico. Sono chiamati così per la loro forma simile a una tromba e per il fatto che spesso crescono in autunno, in prossimità della festa di Ognissanti e del Giorno dei Morti.
La disidratazione è il metodo più comune per conservare questo fungo. Si utilizza intero una volta idratato o macinato come condimento per zuppe, salse o stufati.
Consiglio dello Chef
Questi funghi si prestano bene ad essere reidratati in acqua per almeno 30 minuti, per poi essere scolati e cotti per una decina di minuti. Una volta reidratati, le loro dimensioni aumenteranno di circa 8 volte (10 gr. di funghi disidratati corrispondono a 80 gr. di funghi freschi).
Sprigiona tutti i suoi aromi dando un sapore intenso agli stufati di carne, ma anche al pesce e ovviamente nei risotti ai funghi, per i quali è la scelta migliore. Si presta bene anche per preparare salse e zuppe o aggiunto alla besciamella per la preparazione di crocchette e cannelloni.
Longino & Cardenal è un punto di riferimento per la ristorazione di alta qualità. Attraverso un’attività di scouting finalizzata all’eccellenza e all’innovazione, ricerca in tutto il mondo cibi rari e preziosi per portarli sulle tavole dei migliori ristoranti e alberghi a livello nazionale ed internazionale, anticipando e dettando i futuri trend gastronomici