Semi di Quinoa Rossa
La quinoa rossa è un tipo di quinoa che si distingue per il suo colore vivace e per alcune peculiarità nel sapore e nella consistenza. Originaria delle Ande in Sud America, la quinoa rossa è apprezzata per il suo sapore leggermente più forte rispetto alla quinoa bianca e per la sua consistenza leggermente più croccante.
Consiglio dello Chef
In cucina, i semi di quinoa rossa possono essere utilizzati in vari modi. Prima di cucinarla, è importante risciacquare accuratamente la quinoa rossa sotto l'acqua fredda per rimuovere le saponine, che possono conferire un sapore amaro. Successivamente, si cuoce in acqua o brodo, con un rapporto di circa 1:2, per circa 15-20 minuti o fino a quando i semi non diventano teneri e l'acqua è stata assorbita.
La quinoa rossa è perfetta nelle insalate, dove la sua consistenza croccante e il suo sapore un po' più marcato si abbinano bene con verdure fresche, erbe aromatiche, noci, e un condimento a base di olio e limone o aceto. Può essere utilizzata anche come contorno al posto del riso o del couscous, condita semplicemente con un po' d'olio d'oliva e erbe aromatiche. Aggiunta a zuppe e minestre, dona un tocco nutriente e una consistenza interessante.