Polvere di Radice di Tarassaco Tostato
La polvere di Radice di Tarassaco Tostato è un ingrediente pregiato ottenuto essiccando e successivamente tostando le radici di tarassaco, per poi macinarle fino a ottenere una polvere dal colore scuro, dal profumo intenso e dal sapore leggermente amaro con note tostate.
Consiglio dello Chef
La polvere di radice di tarassaco tostato si può usare come infuso o tisana: si può mettere la polvere in acqua calda e lasciarla in infusione per 5-10 minuti, ottenendo un decotto dal sapore tostato e leggermente amaro.
Questa polvere di radice di tarassaco può essere usata per aromatizzare impasti di pane o di prodotti da forno, dando un tocco rustico e leggermente amaro. In pasticceria, si può sperimentare in piccole dosi per conferire un gusto particolare a biscotti, torte o dessert al cucchiaio.
Cosa rende speciali i fiori e le erbe di Ordine Contadino?
I fiori e le erbe sono raccolti a mano ed in pochi minuti portati nei locali di essiccazione e posti su telai. L'azienda pratica l’essiccazione naturale deumidificando l’aria, senza aumento della temperatura ambiente. Le erbe, prima defogliate, ed i fiori essiccati sono posti in sacchi di carta per essere immagazzinati ad umidità e temperatura controllata. Questo processo, unito alle caratteristiche Chimico-fisiche/ Organiche del terreno ed al valore climatico del luogo (Escursione termica/Esposizione solare/Altitudine) porta ad un prodotto essiccato ad elevata concentrazione di oli essenziali ed alta resa colore nel tempo.
Provenienza
Val di Cembra - Trentino
Tipologia
Polvere di Radice di Tarassaco Tostato
Confezione
15 g
Ordine Contadino nasce a Gresta, un villaggio di montagna in provincia di Trento dove si respira un’atmosfera di distacco dalla realtà ma allo stesso tempo ogni cosa è parte di un unico paesaggio naturale. Per Ordine Contadino la terra è l’elemento esclusivo di ricchezza, alla riscoperta del cibo primitivo. La ricerca di Ordine Contadino è volta ad attivare spazi spenti attraversando la natura per creare un nuovo equilibrio. L'ascolto dei racconti degli abitanti è servito alla comprensione del luogo: riqualificare il paesaggio come intervento di miglioramento, ma anche per rianimare lo spirito del luogo e degli abitanti e far rinascere lontane tradizioni.