Fesa Wagyu Australia MB 8-9
La fesa di Wagyu è il taglio più grande della parte posteriore dell'animale che viene ricavato dalla coscia. Questo taglio di carne è coperto solamente da una sottile fascia di grasso ed è catalogata tra tagli magri di prima categoria.
La marezzatura, ovvero l’infiltrazione di grasso all’interno delle fibre dei muscoli, è ciò che rende la Wagyu così speciale.
Grazie a una combinazione di tenacia, genetica d’élite e un ambiente incontaminato, la Wagyu MS 9+ di Pardoo è stata assaporata dai critici gastronomici e acclamata per i suoi aromi intensi, per la sua consistenza e per il suo sapore umami e burroso che si scioglie in bocca.
Il Consiglio dello Chef
In Giappone è usanza servire la Wagyu in fettine sottili e cucinarla alla piastra “Teppanyaki”, su un piatto di ghisa “Sukiyaki” oppure in un brodo leggero, il famoso “Shabu-Shabu”.
In alternativa, si consiglia di cucinare la carne in padella, per pochi minuti per lato solo per sigillare i bordi.
Questa Wagyu è appositamente stata pensata anche per la cottura alla griglia e al barbecue, in pieno stile australiano.
Come si misura il grado della Wagyu australiana?
In Australia, la classificazione (“grado”) della carne Wagyu si basa principalmente sul livello di marezzatura, che viene espresso tramite il cosiddetto “Marble Score” (MS). A differenza del Giappone, dove si usa la scala Japanese Beef Marbling Standard (BMS) da 1 a 12, il sistema australiano va da 0 a 9, con la dicitura “9+” per indicare i gradi di marezzatura massimi.
Il punteggio elevato 8–9 indica una carne estremamente ricca di marezzatura. Questo si traduce in maggiore tenerezza, sapore più intenso e succosità più elevata.
Dove vengono allevati i bovini Wagyu australiani?
Il Pilbara, a 1280 km da Perth, è stato identificato come il luogo ideale per l'allevamento di bovini Wagyu in Australia. Nel sottosuolo del Pilbara si trova una delle più grandi risorse idriche sotterranee dell'Australia, che fornisce abbondante acqua a terreni ricchi di minerali, risalenti a 3,5 miliardi di anni fa, che producono le colture erbacee più sorprendenti, la base perfetta per l'allevamento di bovini Wagyu.
Negli ultimi 10 anni, la mandria di Pardoo è cresciuta da un piccolo nucleo a oltre 10.000 Wagyu di razza pura che pascolano su oltre 800.000 ettari, producendo carne premium di altissima qualità.
Provenienza
AUSTRALIA
Tipologia
Wagyu Australia grado 8-9
Confezione
10-12 kg ca.
Con una visione considerata impossibile e poco plausibile, il presidente e proprietario della Pardoo Wagyu Corporation, l’uomo d’affari Bruce Cheung, alla fine del 2014 ha deciso di investire nell'industria della carne bovina dell'Australia Occidentale. Dopo aver cercato un luogo adatto, il Pilbara, a 1280 km da Perth, è stato identificato come il luogo ideale per questa iniziativa ambiziosa. Nel sottosuolo del Pilbara si trova una delle più grandi risorse idriche sotterranee dell'Australia, che fornisce abbondante acqua a terreni ricchi di minerali, risalenti a 3,5 miliardi di anni fa, che producono le colture erbacee più sorprendenti, la base perfetta per l'allevamento di bovini Wagyu.